Stazione balneare.Dove la Romagna cede il passo alle colline marchigiane si incontra Cattolica, la 'Regina dell'Adriatico'. Nota fin dal 1700, secolo di arrivo dei primi bagnanti, è stata oggetto di ampi interventi di riqualificazione urbana che hanno innovato e ridisegnato gli spazi cittadini. Spiaggia, isole pedonali, teatro, arena all'aperto, spettacoli musicali, giochi d'acqua e di luci vivacizzano la vacanza. Le tracce della antica tradizione marinara e delle origini della città sono custodite nel Museo della Regina. Patrono: San Pio 30 aprile.
La Via dei Romei Fin dal Medioevo fu una rilevante area di confine fra 'Romandiola' e 'Marca Anconetana' posta lungo una direttrice di traffici (la via Flaminia, che congiunge Rimini a Roma) importantissima per le comunicazioni fra il sud ed il nord dell'Adriatico già dall'età romana.
Visitare Cattolica non è solo Hotel e Mare; è Arte, Cultura,Storia, Religione, Enogastronomia,Sport,Natura.....
lunedì 13 aprile 2009
sabato 4 aprile 2009
EVENTO: Granfondo del Mare
13 Aprile 2009 - Cattolica
Lunedì 13 aprile sarà la volta della Granfondo del Mare,due percorsi di 125 e 106 km che si snodano dalle rive dell’Adriatico all’entroterra della Valconca passando per gli antichi borghi medievali di Mondaino, Tavoleto, Saludecio e Gradara, fino alle salite del Parco naturale del San Bartolo. Un promontorio incastonato tra terra e cielo, attraversato da una strada panoramica di 20 km che collega Pesaro a Cattolica. Un continuo saliscendi tra i piccoli centri di Gabicce Monte, Casteldimezzo e Fiorenzula di Focara, fino ad arrivare al Porto di Pesaro. Un finale caratterizzato da un susseguirsi ondulato di speroni e valli, intervallate da pareti a strapiombo sul mare con le cime che arrivano a sfiorare i 200 metri permettono così un’ampia visione sulla Costa e sull’entroterra. Alla Granfondo potranno partecipare sia agonisti che cicloturisti. La Granfondo del Mare è inserita nel calendario nazionale della Federazione Ciclistica Italiana, è prova del Giro d’Italia UISP, prova del circuito degli Italici e prova del circuito Militare delle Interforze. Assistenza gara: pacco gara, moto scorta, apri corsa, assistenza tecnica e medica, ristori lungo il percorso, ristoro colazione, pasta party finale con menu di pesce.
Iscriviti a:
Post (Atom)